TERMINI E CONDIZIONI DI VENDITA E RESO di PANE E MARMELLATA

1  Gestione degli ordini

1.1 Ciascun ordine effettuato su www.panemarmellatalucca.it implica la conclusione di un contratto di vendita in lingua italiana.

1.2 Cliccando sul pulsante “Acquista adesso”, il cliente effettua un ordine vincolante relativo agli articoli presenti nel carrello virtuale. Una volta inviato l’ordine, Pane e Marmellata invierà al cliente un’e-mail di conferma dell’ordine entro (24 ore). Il contratto di vendita è concluso tra Pane e Marmellata ed il cliente nel momento in cui quest’ultimo riceve la conferma dell’ordine. Qualora il cliente non riceva alcuna conferma d’ordine entro il termine indicato nel presente articolo 1.2, il relativo ordine si intenderà rifiutato da Pane e marmellata e quindi privo di effetti.

1.3 Qualora i prodotti oggetto dell’ordine non fossero disponibili per motivi indipendenti dalla volontà di Pane e marmellata, quest’ultima dovrà darne tempestiva comunicazione al cliente. In questo caso Pane e Marmellata non avrà alcun obbligo di consegnare la merce ordinata. In ogni caso, qualora i prodotti ordinati non fossero disponibili, Pane e Marmellata provvederà immediatamente a rimborsare, a favore del cliente, l’eventuale somma già corrisposta.

1.4 Pane e Marmellata non è responsabile di dover cercare e trovare prodotti non disponibili da altre fonti. Questa disposizione si applica anche agli ordini relativi a beni fungibili. Pane e Marmellata è obbligata a consegnare solo quanto disponibile in magazzino e quanto ordinato ai propri fornitori. Se i tempi di consegna sono espressi in giorni lavorativi, si intendono tutti quelli compresi tra il lunedì e il venerdì, esclusi eventuali giorni festivi.

2 Prezzi, spese di spedizione e consegna espressa

2.1 Il cliente è tenuto al pagamento del prezzo pubblicato nella pagina prodotto al momento dell’invio dell’ordine. Il prezzo indicato è definitivo e comprensivo di IVA.

2.2 Le spese di spedizione ammontano dai 5€ ai 31€ (IVA inclusa) per tutti gli ordini evasi in territorio italiano, in base alla località di spedizione.

2.3 La consegna verrà effettuata tramite corriere GLS. Questa opzione consente la consegna della merce entro 7 giorni lavorativi.

3 Pagamento

3.1 Pane e Marmellata accetta vari metodi di pagamento inclusi, ma non limitati a: carta di credito e carta di debito. Pane e Marmellata si riserva il diritto di rifiutare determinate modalità di pagamento e di richiedere modalità di pagamento diverse per determinati ordini. Si precisa che Pane e Marmellata accetta pagamenti solo da conti bancari all’interno dell’Unione Europea (UE) e che il cliente è responsabile di eventuali costi di transazione associati al pagamento.

3.2 In caso di acquisto effettuato con carta di credito, l’addebito viene effettuato al momento della spedizione dell’ordine.

3.3 L’acquirente si impegna a ricevere fatture e accrediti esclusivamente in formato elettronico.


4 Diritto di recesso per i prodotti di Pane e Marmellata

4.1 Il cliente ha diritto di recedere da qualsiasi ordine relativo ai prodotti di Pane e Marmellata fornendo esplicita motivazione, inviata a info@panemarmellatalucca.it. Il diritto di recesso è, invece, esclusivamente relativo ai prodotti Pane e Marmellata sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla tutela della salute e che sono stati aperti dopo la consegna.

4.2 Informazioni relative al diritto di recesso (ex art. 49, comma 1, lett. (h) del D.Lgs. n. 206/2005 “Codice del Consumo”).

Il cliente ha diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui il cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal cliente, acquisisce fisicamente il possesso dell’ultimo articolo ordinato. Nel caso di un contratto relativo a beni multipli ordinati dal cliente in un unico ordine e consegnati separatamente, il periodo di 14 giorni decorre dal giorno in cui il cliente o un terzo, diverso dal vettore da quest’ultimo designato, acquista fisicamente possesso dell’ultimo oggetto.

Per esercitare il diritto di recesso è necessario informare Pane e Marmellata (e-mail: info@panemarmellatalucca.it ) della decisione di recedere dal presente contratto mediante una qualsiasi dichiarazione esplicita in tal senso con lettera inviata via e-mail. A tal fine è possibile, ma non obbligatorio, utilizzare il modulo di recesso tipo. Se il cliente decide di non utilizzare il modulo di recesso tipo dovrà fare ogni altra dichiarazione esplicita della propria decisione di recedere dal contratto.

A seguito del recesso dal presente contratto, Pane e Marmellata rimborserà tutti i pagamenti effettuati dall’acquirente, comprese le spese di consegna, senza indebito ritardo e in ogni caso entro e non oltre 14 giorni dal giorno in cui Pane e Marmellata viene informata dal cliente della sua decisione di esercitare il diritto di ritiro. Tali rimborsi verranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal cliente in fase di acquisto, salvo diverso accordo.

In caso di mancata indicazione delle coordinate bancarie o in caso di coordinate bancarie errate, Pane e Marmellata contatterà il cliente per ottenere dati certi e provvederà ad accreditare l’importo del prezzo, a partire da 14 giorni dalla comunicazione da parte del cliente di dati certi.

In ogni caso, il cliente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei prodotti oggetto del reso da parte di Pane e Marmellata oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del cliente di aver rispedito tali beni, se precedente.

Il cliente è tenuto a restituire o consegnare i prodotti senza indebito ritardo e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato la propria volontà di recedere dal contratto di vendita.

I Prodotti dovranno essere restituiti:

  • adeguatamente imballati nella loro confezione originale, non danneggiati, rovinati o sporchi e muniti di tutti gli accessori, istruzioni per l’uso e documentazione. In caso di smarrimento dell’imballo originale, il Cliente dovrà, a proprie spese, provvedere alla sua sostituzione per poter procedere alla restituzione;
  • senza alcun segno di utilizzo diverso da quelli compatibili con il normale collaudo dell’articolo (non devono presentare tracce di uso prolungato o superiore al tempo necessario al collaudo e non devono essere in stato tale da impedirne la rivendita).

Se il prodotto restituito non è conforme ai requisiti prescritti al paragrafo precedente, ovvero opera la deroga al diritto di recesso indicata al paragrafo 4 per quanto riguarda i prodotti sigillati, il recesso non avrà efficacia.

Le spese di restituzione della merce sono a carico del cliente.

5 Possibilità di reso dei prodotti fino a 15 giorni dal ricevimento dei prodotti.

5.1 Fatto salvo il diritto di recesso previsto dalla legge, Pane e Marmellata offre la possibilità di restituire i prodotti acquistati entro 15 giorni dal ricevimento dei prodotti. Tale possibilità consente al cliente, trascorso il periodo di 14 giorni previsto per il recesso (vedi precedente punto 4.2 “Informativa sul diritto di recesso”), di risolvere il contratto restituendo i prodotti ordinati entro 15 giorni dal ricevimento dei prodotti stessi.

5.2 Per restituire i prodotti a Pane e Marmellata, il cliente dovrà contattare il Servizio Clienti ( info@panemarmellatalucca.it ).

5.3 Il termine si considera rispettato se il cliente spedisce la merce prima del termine di 15 giorni. I prodotti dovranno essere restituiti nello stato originale, integri, senza danni e nella confezione originale. In caso di smarrimento dell’imballo originale, il cliente dovrà provvedere alla sua sostituzione a proprie spese.

In ogni caso, entro il breve termine di 15 giorni dal ricevimento dei prodotti, si applicano le disposizioni del D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo) in materia di recesso. La possibilità di restituire i prodotti non limita in alcun modo la garanzia legale alla quale il cliente ha diritto senza alcuna riserva.

6 Rimborsi – Le fatture verranno emesse esclusivamente in formato elettronico.

6.1 I rimborsi vengono accreditati direttamente sul conto o sullo strumento di pagamento utilizzato al momento dell’acquisto. Per i pagamenti effettuati tramite bonifico bancario, il rimborso verrà effettuato sul conto utilizzato per il pagamento. Per i pagamenti effettuati tramite PayPal o carta di credito, il rimborso verrà effettuato sul conto PayPal o sulla carta di credito. Resta inteso che, nel caso in cui il cliente non indichi un conto corrente bancario per l’accredito al momento dell’esercizio del diritto di reso, Pane e Marmellata contatterà il cliente per ottenere alcuni dati e provvederà all’accredito dell’importo del prezzo, con decorrenza dal 14 giorni dalla comunicazione di alcuni dati da parte del cliente.

7 Servizio Clienti

Per qualsiasi domanda, contattaci a info@panemarmellatalucca.it

8 Garanzia per vizi e non conformità dei prodotti e ulteriori informazioni

8.1 Agli acquisti effettuati su Pane e Marmellata si applicano le disposizioni del Codice del Consumo in materia di garanzia per vizi e non conformità dei prodotti. Al cliente saranno pertanto attribuiti i diritti di cui all’art. 130 del Codice del Consumo, e tali diritti devono essere esercitati nei termini di cui all’art. 132 dello stesso Codice del Consumo.

9 Legge applicabile

9.1 Le presenti Condizioni Legali di vendita e di acquisto sono regolate dalla legge italiana (e in particolare dal Codice del Consumo – che regola i contratti a distanza agli artt. 46-67 – e dal D.Lgs. 70 del 04/09/2003 sul commercio elettronico) e devono essere interpretato di conseguenza.

9.2 Per ogni controversia che dovesse insorgere in relazione alle presenti Condizioni Legali di Vendita e/o ai contratti d’acquisto, i clienti potranno attivare una procedura di risoluzione stragiudiziale delle controversie secondo quanto previsto dagli articoli 141 e seguenti del Codice del Consumo. Nel caso in cui il cliente attivi la suddetta procedura, Pane e Marmellata garantisce la propria partecipazione ad un tentativo di conciliazione amichevole che l’utente potrà promuovere dinanzi alla Camera di Mediazione e Conciliazione della Camera di Commercio di Lucca.